Home
Chi sono e di cosa mi occupo
Dove Sono
Servizi e Costi
Contatti Richiedi una consulenza
Link e Blog utili
Articoli e rassegna stampa

Svolgo il mio lavoro seguendo alcune tappe prestabilite. Nella presa in carico dei bambini, infatti, svolgo alcuni incontri preliminari con i genitori, in cui è possibile approfondire la storia del bambino e e della sua famiglia, per poi passare agli incontri con i bambini. Inizialmente mi riservo circa 4/5 incontri di valutazione, in cui mi è utile somministrare test proiettivi o cognitivi oltre all' osservazione di gioco e al colloquio clinico. 

Test utilizzati:

-Wisc III;

-CPM (matrici di Raven);

-proiettivi carta-matita (disegno libero, disegno casa-albero-famiglia, disegno della paura e della gioia, disegno dell' omino sotto la pioggia);

-Roschach;

-Favole della Duss;

-Tat.

Test per approfondimento disturbi dell' apprendimento:

-DDE2 (batteria per la dislessia e la disortogravia Evolutiva);

-Prove Mt di dettato, comprensione e lettura;

-Ac-MT (per la discaluclia);

-BDE (per la discaluclia);

-Prcr2 (per valutazione dei disturbi di lettura e scrittura, oltre che visuo-spaziali);

-VMI (disturbo viuso-motorio);

Test per la valutazione dei prerequisiti scolastici:

-Schol Readiness 4/5.

 

Al termine degi incontri con il bambino viene fatta una restituzione anche ai genitori e si decide il piano di intervento e, se necessario, la presa in carico terapeutica. 


Torna indietro...