Home
Chi sono e di cosa mi occupo
Dove Sono
Servizi e Costi
Contatti Richiedi una consulenza
Link e Blog utili
Articoli e rassegna stampa

Il mio percorso di studi, e di vita, mi ha portata a scegliere, dopo la scuola secondaria, la Facoltà di Psicologia. Così, dopo aver conseguito il titolo di dottore Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, presso l' Università di Torino, decido di svolgere il tirocino post-lauream, per poter accedere all' Esame di Stato, presso la Neuropsichiatria Infantile dell' Asl 13 di Novara. Qui ho modo di formarmi e osservare il lavoro con i bambini e le loro famiglie, tanto ricco quanto complicato ed emotivamente difficile. La mia passione per l' Età Evolutiva si accende ancor più, e più o meno nello stesso periodo di tempo comincio a lavorare come educatrice di sostegno presso le scuole primarie di Novara. Terminato il tirocino e abilitata allo svolgimento della professione, decido di frequentare la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell' Età evolutiva presso la Scuola Asarnia, situata all' interno dell' Ospedale Infantile Regina Mrgherita. Il percorso che mi porta a diventare Psicoterapeuta il 04/07/2012, è lungo e faticoso, ma altrettanto ricco di emozioni e di esperienze professionali irripetibili, come ad esempio l' Infant Observation e la Child Observation. Questi due particolari tipi di Osservazioni mi hanno permesso di venire a contatto con lo sviluppo infantile, osservandolo settimana dopo settimana per un periodo suffcicientemente lungo (l' Infant Observation per 2 anni e la Child per 1 anno), l' uno in contesto famigliare (nell' Infant ci si reca a casa del bambino osservandolo nel suo sviluppo e nelle sue interazioni familiari tra 0 e 2 anni), l' altro in contensto sociale (nella Child si osserva un bambino inserito nella scuola materna). Oltre a queste prime esperienze formative, che mi hanno permesso di verificare quanto della teoria si possa riscontrare nella pratica, sono passata a prendermi cura terapeuticamente dei bambini.

Inoltre, dopo le mie esperienze nella scuola, attualmente, oltre al mio incarico da docente di sostegno, svolgo la mia attività professionale anche all' interno dell' Istituto Sacro Cuore di Novara. Anche l' eseprienza scolastica è stata per me fonte di arricchimento e mi ha permesso di approfondire sempre più aspetti legati allo sviluppo e all' apprendimento.  

Ultimamente ho sviluppato e approfondito un altro mio interesse forte: quello per la giurisprudenza e la criminologia. Ho deciso di frequentare un Master in Psicologia Giuridica che mi permettesse di lavoare in ambito giuridico e che mi preparasse per affrontare Consulenze Tcnciche nei casi di separazione e di affido, oppure in ambito penale, in situazioni di abuso e maltrattamento. Il Master inoltre mi ha dato la possibilità di approfondire altre tematiche che hanno risvegliato il mio interesse, quali la valutazione del danno, il mobbing, l' importanza dell' utilizzo dei test diagnostici in quest' ambito.

Un altro ambito che riveste un posto di interesse e approfondimento concerne l' attività on-line. Collaboro con il gruppo Sipo (Società Italiana di Psicologia On-line) e svolgo consulenze via Skype oltre a curare alcune pagine tematiche su Facebook e a svolgere chat orientative sempre su Facebook. 

Infine ho sempre mantenuto uno spazio di lavoro con gli adulti, nonostante la mia specificità nella cura dei bambini. Così, oltre ai percorsi di sostegno alla genitorialità, svolgo consulenze e sostegno individuali anche per gli adulti. 


Documenti Allegati

Torna indietro...